In estate c’è caldo e pensare di bere qualcosa di caldo non vi va? pensare di rinunciare al gusto inconfondibile del caffè nemmeno? Allora provate il sapore e la freschezza di un sorbetto al caffè!

INGREDIENTI PER 6 SEMIFREDDI DA 80 ML

Caffè 60 ml
Tuorli (circa 5 tuorli) 80 g
Zucchero 80 g
Panna fresca liquida 350 ml
Mascarpone 100 g

PER GUARNIRE

Panna fresca liquida q.b.
Chicchi di caffè q.b.
Cioccolato fondente 50 g

ISTRUZIONI

Per preparare il semifreddo al caffè come prima cosa versate il caffè in un pentolino, aggiungete lo zucchero, mescolatelo e portatelo a bollore, tenendo la temperatura sotto controllo. Nel frattempo trasferite i tuorli nella ciotola di una planetaria e azionatela a velocità bassa solo quando lo sciroppo al caffè avrà quasi raggiunto la temperatura di 121°. Non appena lo sciroppo sarà alla giusta temperatura (121°) e i tuorli saranno spumosi.

Versate il caffè a filo e continuate a montare il tutto aumentando la velocità della macchina fino a che non avrete ottenuto una crema ben ferma e fino a quando il composto non si sarà raffreddato. A questo punto montate la panna fresca, che non dovrà essere a neve ferma ma solo semimontata.

Aggiungete poi il mascarpone e mescolate con una spatola facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto per non smontarla. Aggiungete poi anche il composto al caffè e mescolate nuovamente sempre dal basso verso l’alto. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo all’interno di un sac-à-poche e utilizzatelo per riempire i vostri bicchierini; otterrete 6 semifreddi con queste dosi: andranno trasferiti in freezer per almeno 5 ore. Al momento di servirli estraeteli almeno con 10 minuti d’anticipo. Montate della panna fresca e trasferitela in una sacca da pasticcere e tenete da parte per un momento.

Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria facendo attenzione che l’acqua del pentolino non entri in contatto con il cioccolato del pentolino; una volta fuso fate intiepidire e utilizzatelo per guarnire i bicchierini. Decorate con un ciuffo di panna montata, un chicco di caffè e servite il vostro semifreddo.

 

Tratto dalle ricette di GialloZafferano