INGREDIENTI

  • 100 GR caffè
  •  di zucchero di canna liquido

PREPARAZIONE

Per preparare il caffè shakerato iniziate facendo raffreddare la coppa o il bicchiere (il caffè shakerato andrebbe servito nella coppa del martini) in cui servirete il vostro caffè. Pootete in alternativa raffreddare la coppa alcuni minuti in freezer. Mentre raffredda prendete lo shaker e riempitelo con 8-10 cubetti di ghiaccio ed unite lo zucchero liquido. Se non avete lo zucchero liquido potete sciogliere lo zucchero di canna con un goccio d’acqua e diminuire i cubetti di ghiaccio)

Poi versate il caffè. E’ fondamentale versare per ultimo il caffè nello shaker per evitare che il calore del caffè sciolga il ghiaccio e determini una minore formazione della schiuma compatta. Una volta versato il caffè bisogna velocemente richiudere lo shaker agitando vigorosamente 6. Basterà shakerare per circa 10-15 secondi.

Se avete lo strumento da barman per filtrare il caffè potete adagiate sopra alla coppa inferiore dello shaker lo strainer, altrimenti potete utilizzare un cucchiaino per bloccare il ghiaccio all’interno dello shaker. Una volta versato il caffè nella coppa potete gustarlo freddo oppure aromatizzarlo con granella di nocciole, chicchi di caffè, cacao amaro oppure aromatizzarlo con Bayley’s o Grand Marnier aggiungendoli prima di shakerare.

Il caffè da utilizzare nella ricetta deve essere corposo, consigliamo la miscela oro per la moka, oppure un arabica come la ALL BLACK per le nespresso, o un gusto Forte per le lavazza Espresso Point