Amante del clima caldo e umido, caratterizzato da abbondanti piogge e temperature medie tra i 15° e 25°C, il caffè viene coltivato in diverse parti del mondo, nelle aree comprese tra i due Tropici. I principali paesi produttori sono in  Sud america, America Centrale, Africa e Asia.
Il Brasile, nonché il Paese più esteso dell’America Latina, vanta il primato di maggior produttore di caffè di tutto il globo anche se contrariamente a quanto si pensa, la pianta del caffè non è originaria del Brasile bensì dell’Etiopia e giunse nel paese in tempi relativamente recenti.
La leggenda narra che il caffè sia stato importato nel Settecento dalla Guyana francese: un diplomatico portoghese, Melo Palheta, sedusse la moglie del governatore della Guyana e donò alla donna un mazzo di fiori contenente al suo interno anche alcuni chicchi di caffè. Proprio grazie a quel mazzo di fiori il caffè giunse quindi in terra brasiliana e da lì ebbero origine le piantine.
Il terreno ricco di minerali del quale il Brasile è depositario permette di accedere ad una vasta produzione della specie di caffè Arabica, distinguibile per la forma piatta ed allungata della quale i chicchi dispongono; la collocazione delle piantagioni in prossimità degli altipiani, perciò, permette di ottenere un caffè dolce e ricco di olii, in quanto in possesso di un quantitativo di zuccheri più elevato.
Le regioni principali in cui si coltiva il caffè sono tre:
  • Cerrado Mineiro – Questa regione produce un caffè dolce con note di cioccolato, di media acidità e corposità.
  • Mogiana – Qui viene prodotto un caffè corposo dall’aroma fruttato, che bilancia perfettamente acidità e dolcezza.
  • Sul de Minas – È la più ampia regione di produzione; il caffè è molto corposo, con un leggero sapore di limone e un aroma fruttato.

Caffè Santos: le caratteristiche organolettiche

Tutti i caffè brasiliani si distinguono per la delicata nota acidula e sono ideali per estrazioni in espresso tanto da essere utilizzati nella maggior parte delle miscele che troviamo nei bar.

Il caffè brasiliano ha un gusto intenso, un aroma dolce e spesso presenta spesso note di cioccolato e noci.

Il Santos è considerato uno dei migliori caffè come base di miscele per la preparazione dell’espresso, ma il suo aroma e la sua corposità lo rendono perfetto anche da solo. Prova il nostro caffè brasiliano monorigine da solo o con altre qualità per il tuo espresso con la moka!

SaveSave